Expo - Luminaria 02


Natività 2.0 dal 22 al 26 dicembre 2010

Piazza del Plebiscito - Napoli


Natività 2.0 è uno sguardo contemporaneo alla comunità e la ricerca della rinascita delle idee che può essere intima o pubblica. Dei ritratti filtrati dalla lente della telecamera e proiettati tramite mappatura architettonica del frontone della chiesa San Francesco di Paola a Piazza Plebiscito.



Tonestone 22 e 23 dicembre 2010

Piazza del Gesù Nuovo - Napoli


Mettere in luce, rivelare, enfatizzare forme architettoniche della cultura della città, travestendole, mascherandole con colori e distorsioni, per farle riscoprire, per farle ritrovare gli sguardi dei passanti, per suggerire una realtà più complessa, più profonda, per far percepire un senso estetico che trova conforto nella decorazione ornamentale.

E' un lavoro realizzato ad hoc, una video proiezione gigante, mappata sulla facciata della chiesa del Gesù Nuovo. Ogni pietra assume un colore, una forma; precaria. Nell'assieme i colori giocano, trasformandosi e realizzandosi in una tavolozza emozionale.

Expo - Luminaria 01


Composit 11-18 Dicembre 2009

Piazza San Domenico Maggiore - Napoli


Arti giganti escono dalle finestre per disegnare elementi lineari e poi tramutarsi, diventando loro stessi decorazione.

Il moltiplicarsi dell’immagine fisica è parte integrante della narrazione e del percorso visuale così come lo sono i gesti quotidiani che ricordano al passante che esistono mondi nascosti al di là delle facciate dei palazzi antichi del centro storico di ogni città. Movimenti che vengono alla luce attraverso il muoversi delle dita, l’incrociarsi delle braccia e il fluire delle mani. Stencil animati che citano la street art; invece della colla e della carta si è scelta la linea non permanente della videoproiezione urbana.

Pubblicazione


Pubblicazione sul libro “Light Art in Italy”

Di Francesco Murano e Gisella Gellini


COLLANA: politecnica con DVD allegato

FORMATO: 14,2×12,5

PAGINE: 78

PREZZO: euro 20,00

QUALIFICA AUTORI

Gisella Gellini è architetto e critico d’arte, è curatrice della selezione di opere italiane presentate al Luzboa di Lisbona.

Francesco Murano è architetto, light designer e docente al Politecnico di Milano

Expo - Memories


Open Time Warp 31 ottobre - 30 dicembre 2009

Circolo Artistico Politecnico - Piazza Trieste e Trento - Napoli


La ricerca di una dimensione diversa da quella tridimensionale, spinge a sfondare ogni involucro ambientale per suggerire una realtà più complessa: spigoli e facce piramidali continuamente sfuggenti che si ripropongono per effetto delle videoproiezioni in perpetuo avvicendamento su di essi. Allo sguardo dello spettatore la struttura tradizionale dell’ambiente appare mutata e viene suggerita una rottura/apertura verso nuove forme e dimensioni. E’ una sorta di varco aperto nel tempo, costituito da un perpetuo mutamento.

Expo - Luminaria 00


Sezioni 8 Dicembre 2008 e 6 Gennaio 2009

Pallonetto a Santa Chiara - Napoli


Sezioni è una video proiezione "open air" su una facciata di un palazzo. Un occhio indiscreto che osserva negli appartamenti. Sei sezioni laterali di sei piani di un palazzo del centro storico di Napoli; ogni piano è stato aperto e si può guardare all'interno degli appartamenti.

Live set ed installazione - Festival delle Culture Giovani


68 in loop 4 aprile 2008

Teatro delle Arti - Salerno


Il Collettivo si esibisce in un video set che accompagna il live musicale dei Minimono ispirato al ’68

Live set ed Installazione - Madrenalina


Multivision ottobre 2007 - maggio 2008

Museo Madre - Napoli


AscoltiVisivi realizza una installazione video su 15 schermi sospesi e dei live set video settimanali con tematiche relative all’arte

Organizzazione evento e live set video


Panorama Festival novembre 2007

Mostra d'Oltremare - Napoli


Panorama Festival è una finestra sul mondo della musica elettronica e dell’arte digitale. Il collaudato incontro tra l’audio ed il video costituiscono gli ingredienti per lo sviluppo di un progetto polisensoriale. Il collettivo Ascoltivisivi, che riunisce vj e multimedia-performers napoletani, ha organizzato per i due giorni del festival workshop, showcase ed installazioni permanenti dedicate all’audio-video, con ospiti di rilievo nazionali ed europei. Questo spazio curato dal Collettivo AscoltiVisivi ha l’intento di diffondere la conoscenza e la pratica della cultura audiovisuale sul nostro territorio.

Organizzazione evento e live set video


AV I - II - III - IV 2006 - 2007

Mutiny Repubblic / Rising South - Napoli


La nuova scena audiovisiva torna a riunirsi. Appuntamento fisso ormai per Napoli, occasione per assistere all’interazione e fusione tra differenti forme di espressione, occasione per “sentire” linguaggi paralleli come le musica e il video, diversamente combinati dalla sensibilità e dalle sperimentazioni dei performer.

tags:

Ascoltivisivi _ visual artists collectif _ based in Naples Italy

by Giacomo Deluca, Federico Gravina, Francesco Paciello, Roberto Russo


AVAscoltivisivi AV AscoltiVisivi Ascolti Visivi vj visual mapping italy italia naples napoli video projections